La lunghezza focale f entra nella formula del GSD al denominatore. C’è una legge di proporzionalità inversa tra di loro. Se cala una, aumenta l’altro, e viceversa. A meno di usare una camera full frame o medio formato, la lunghezza focale equivalente è sempre maggiore di quella reale. Se usi il valore della lunghezza focale equivalente, inserisci, nella formula del GSD, un valore maggiore di quello effettivo. Il GSD che calcoli sarà quindi più piccolo di quello reale. E così baserai il tuo progetto fotogrammetrico su un’informazione sbagliata. Che ti portare a risultati non corretti.

Un obiettivo con lunghezza focale corta rimpicciolisce gli oggetti  rispetto ad un obiettivo con lunghezza focale lunga che li ingrandisce ma cattura una parte più ampia della scena rispetto al secondo (focale lunga) che cattura una parte meno ampia. Un grandangolo ha un FOV maggiore di un teleobiettivo.

Se vuoi contattarmi lo puoi fare su  Telegram cercando @paolocorradeghini, o via email a paolo.corradeghini at 3dmetrica.it

Quando si fotografava con fotocamere a pellicola, salvo poche eccezioni, la pellicola 35 mm era formata da “finestre” (che brutto termine!) di dimensione 36×24 mm. Queste misure erano diventate un po’ lo standard in fotografia (escludendo le camera a medio e grande formato).

Il GSD è la distanza tra i punti centrali di due pixel vicini di un’immagine digitale, misurata sul terreno reale. Il GSD ti dice quanto è grande un pixel misurato sul terreno.

La distanza di un oggetto da una lente determina l’ingrandimento dell’oggetto stesso. Più l’oggetto si avvicina alla lente più la sua immagine diventa grande.

Backlit ledvsled

Anche se passare da lunghezza focale equivalente a reale, e viceversa, è davvero semplice, ho preparato un foglio di calcolo che potrebbe facilitarti i conti.

The lighting market now accepts back-lit panels as readily as edge-lit panels. Here at NVC we have had both designs in our product range, but we have decided that edge-lit is marginally better. This is because the rear of the panel is the most convenient position for the driver and, because we offer 5 and 7 years warranties, we are keen that the driver should remain as cool as possible.

LED-backlit display means

Infatti potresti essere portato a volare più in alto, ingannato da un GSD basso, convinto di scattare foto con sufficiente dettaglio per gli scopi del tuo lavoro. Ma non sarà così, perchè il GSD reale è maggiore di quello che hai calcolato con la lunghezza focale equivalente. Esso dipende infatti dalla lunghezza focale reale (che è più piccola). E potresti non restituire un rilievo fotogrammetrico con il dettaglio e l’accuratezza richiesti.

La lunghezza focale (che trovi anche come distanza focale, o solo focale – in inglese focal lenght) è una proprietà fisica di una lente.

BacklightLEDStrip

Il DJI Spark ha un sensore da 1/2.3″, Crop Factor di 5.64, ottica da 25 mm (equivalenti) e lunghezza focale reale di f = 25 / 5.64 = 4.4 mm.

Oppure ti potrebbe bastare conoscere un fattore che si chiama “Crop Factor” (fattore di ritaglio). Il Crop Factor è un numero (adimensionale) che ti dice quanto è più grande la diagonale di un sensore full frame rispetto a quella del sensore della tua fotocamera.

LED backlitLCD vsLED

Il Crop Factor associato a quel sensore è CF = C35mm / Csensore. Dove C35mm è la misura della diagonale del sensore full frame.

Prima di parlarti di lunghezza focale, è necessario che ti dica qualcosa sul Ground Sampling Distance (GSD), un parametro importante in fotogrammetria.

In an effort to reduce the cost of edge-lit panels some manufacturers introduced cheaper materials and assembly processes that impacted on their quality. Principally, this involved the LGP. Polystyrene (PS) LGPs are now used by some manufacturers, but if UV stabilisers are not added these will yellow with age and the panel will become dull in the centre while the periphery remains bright. Also, PS has a lower light transmission % than PMMA.

Il Crop Factor di un sensore full frame è 1. Il Crop Factor di un sensore a medio o grande formato è minore di 1. Il Crop Factor di tutte le altre fotocamere è maggiore di 1. Più il Crop Factor è grande e più il sensore è piccolo.

Image

Il Crop Factor cambia da sensore a sensore. Se lo consoci puoi calcolare subito la lunghezza focale reale da quella equivalente. Se non lo conosci devi calcolarlo a partire dalla dimensioni del sensore (larghezza B e altezza A).

Bestbacklit led

Image

L’ingrandimento dipende non solo dalla distanza S dell’oggetto dal centro della lente ma anche dalla lunghezza focale f Maggiore è la focale e maggiore è l’ingrandimento, secondo questa formula:

[spreaker type=player resource=”episode_id=16688127″ width=”100%” height=”200px” theme=”light” playlist=”false” playlist-continuous=”false” autoplay=”false” live-autoplay=”false” chapters-image=”true” episode-image-position=”right” hide-logo=”false” hide-likes=”false” hide-comments=”false” hide-sharing=”false” ]

An edge-lit LED panel is made of a row of LEDs attached to the frame (or circumference) of the panel, shining horizontally into a light-guide plate (LGP). The LGP directs the light downwards, through a diffuser into the space below. Edge-lit panels are sometimes also known as side-lit panels.

edge-lit vsbacklit ledtv

Topografia, rilievi, droni, gps, cartografia, geomatica e mappe. Condivido aggiornamenti, informazioni, contenuti, notizie, novità e dietro le quinte del mio lavoro.

Un fascio di raggi paralleli che attraversa una lente (convessa, come quelle delle ottiche fotografiche) vengono deviati tutti nello stesso punto, il fuoco dell’obiettivo.

Calcolare la lunghezza focale reale a partire da quella equivalente è semplice. Si tratta di fare una divisione. Ma per farla devi consocere le dimensioni del sensore fotografico (espresse in mm) per confrontarle con quelle di un sensore full frame o 35 mm.

Con i droni è senz’altro così! Se leggi le specifiche delle fotocamere a bordo di molti droni della grande distribuzione (DJI, Yuneec, Parrot) trovi quasi esclusivamente i valori della lunghezza focale equivalente.

D è la distanza tra fotocamera e terreno (in aerofotogrammeria nadirale equivale all’altezza di volo); d è la dimensione del lato di un pixel (che ha forma quadrata) del sensore fotografico (dipende dalla dimensione del sensore e dalla sua risoluzione);  f è la lunghezza focale dell’ottica.

Il DJI Phantom 4 Pro ha un sensore da 1″, a cui corrisponde un Crop Factor di 2.7. L’ottica della fotocamera integrata ha una lunghezza focale equivalente di 24 mm. La lunghezza focale reale da usare nel calcolo del GSD è f = 24 / 2.7 = 8.8 mm.

Per calcolare il Ground Sampling Distance e per programmare un rilievo fotogrammetrico devi usare la lunghezza focale reale. Non devi considerare il valore equivalente.

Image

Nell’ultima parte c’è una riga dove puoi calcolare il Crop Factor in caso in cui il tuo sensore non sia nella lista. Per farlo però dovrai conoscerne le dimensioni (base ed altezza).

Both designs can, with the right front cover, produce excellent UGR performance. To compare different brands and models look at the UGR tables that are part of the photometric data that should be available from all reputable manufacturers.

La lunghezza focale in fotogrammetria determina il Ground Samping Distance (GSD). È un fattore importante! In questo articolo ti parlo di lunghezza focale reale ed equivalente e quale di questi due valori devi prendere per calcolare il GSD. Inoltre puoi scaricare gratuitamente un foglio di calcolo per passare da una all’altra in relazione alle caratteristiche dell’ottica della tua fotocamera.

Because they have no LGP it is possible to make back-lit panels relatively cheaply. This leads some manufacturers to promote back-lit panels as a low-cost option.

LED backlitDisplay Laptop

Una vola che conosci il Crop Factor del tuo sensore, puoi calcolare la lunghezza focale reale dividendo la lunghezza focale equivalente proprio per il Crop Factor.

L’altezza del triangolo superiore è proprio la lunghezza focale reale. Se la cambi con quella equivalente ottieni un valore del GSD sbagliato.

È davvero molto intuitivo e semplice! Capisco che non è uno strumento rivoluzionario né innovativo, ma io lo uso spesso e lo trovo comodo ed abbastanza veloce. Spero che possa tornare utile anche a te nel tuo lavoro.

Non puoi prendere una fotocamera ed appiccicare l’estremità dell’ottica a quello che stai fotografando, sperando che sia a fuoco. Non funziona così. Ti devi allontanare un po’. Per lunghezze focale grandi ti devi allontare di più rispetto a lunghezze focali piccole.

A back-lit LED panel is made of an array of LEDs fitted on a horizontal plate shining vertically down through a diffuser into the space to be illuminated. Back-lit panels are sometimes also known as direct-lit panels.

Se ti va di leggerli, puoi approfondire un po’ di più l’argomento (che è davvero importante nei rilievi fotogrammetrici!). Qui ti scrivo solo poche cose, telegrafiche, sul GSD.

LED backlitvs IPS

Nella seconda parte c’è una tabella con le caratteristiche fisiche e dimensionali di tutti i sensori digitali più diffusi. Ci trovi larghezza, altezza, diagonale, area e crop factor. Prendi il Crop Factor del tuo sensore ed inseriscilo nei due box superiori per fare il passaggio tra lunghezze focali.

Ne avevo scritto un articolo generico, che puoi leggere qui, ed uno un po’ più specifico per fare fotogrammetria su terreni inclinati, che trovi qui.

Se allontano il drone da terra, D aumenta e il GSD fa lo stesso. Se aumento la lunghezza focale, f cresce e il GSD decresce.

La fotografia digitale ha cambiato un bel po’ le cose. Le fotocamere montano sensori di dimensioni diverse e gli obiettivi hanno lunghezze focali molto differenti tra loro, a seconda alle camere su cui vengono montati. Per fare ordine e far capire ai fotografi il tipo di obiettivo e le sue caratteristiche principali è stata inventata la “lunghezza focale equivalente”. Essa rapporta la lunghezza focale reale di un obiettivo a quella di un equivalente obiettivo per fotocamere 35 mm o fullframe (una camera digitale con un sensore 36×24 mm, di dimensioni uguali a quelle del fotogramma della pellicola).

La lunghezza focale influisce sulla distanza di messa a fuoco di un’ottica, sulla sua profondità di campo, sull’ingrandimento e sull’angolo di campo.

Ci sono poi obiettivi che hanno una lunghezza focale fissa (monofocale) e obiettivi con lunghezza focale variabile (multifocale o zoom). In uno zoom puoi ruotare una ghiera per cambiare in tempo reale la lunghezza focale dell’ottica che stai usando.

È stato così forte l’impulso della tecnologia digitale che quando acquisiti una fotocamera compatta o un’ottica è quasi più facile ed immediato trovare l’indicazione della lunghezza focale equivalente rispetto a quella reale.

La profondità di campo è un indicatore di qual è la porzione di un’immagine che si può considerare a fuoco. Dipende dall’apertura del diaframma, dalla distanza dell’oggetto ripreso e dalla lunghezza focale. A diaframma e distanza costante, maggiore è la lunghezza focale, minore sarà la profondità di campo.